Mario Paci

Mario Paci nasce a Firenze il 28/01/1955 e fin da piccolo fa vedere quali sarebbero state le sue passioni; infatti i suoi giochi preferiti erano il “meccano” e le costruzioni. Dopo le scuole obbligatorie sceglie di seguire gli studi scientifici, prima il liceo e poi l’università a Firenze, dove si iscrive a Ingegneria Meccanica. Dopo la laurea ed il servizio militare, ottiene un colloquio di lavoro alle Officine Panerai di Firenze: qui viene accolto dall’Ing. Dino Zei, il quale, dopo un breve colloquio, lo assume dicendogli “Io voglio che Lei resti qui fino alla pensione”.

Era il 4 febbraio 1983 e da quel giorno il giovane Mario Paci inizia a lavorare alle Officine Panerai, non sapendo egli stesso dove fosse capitato, non conoscendo la storia e la tradizione della storica ditta fiorentina. Ma avrà modo di scoprirlo con il tempo ed infatti, come tutti coloro che hanno avuto a che fare con questa azienda, se ne innamora e non la lascerà più. In particolare, si innamora dei prodotti che l’azienda produce, prodotti militari ad alta tecnologia e di altissima qualità, si innamora dei suoi colleghi che lavorano con passione e serietà, si innamora della storia dell’azienda e di quella misteriosa atmosfera che aleggia quotidianamente in officina ed in ufficio tecnico, dove si ideano e si provano sempre nuovi prodotti, anche ad elevata classifica di segretezza.

Mario Paci viene assunto all’inizio come collaudatore, per poi diventare responsabile del Reparto Assicurazione Qualità. Dal 1992 Mario Paci si occupa anche degli orologi, con entusiasmo e passione, fino al 1997, anno in cui, purtroppo, la Officine Panerai cedette il marchio degli orologi alla Cartier (gruppo Vendome): fu questo un momento tristissimo per Mario Paci che si vide portar via questo bellissimo “giocattolo” dalle mani. La Officine Panerai mutò il suo nome in Panerai Sistemi e nel 1999 fu ceduta alla ditta Calzoni di Bologna che rilevò il know-how e tutto il personale. L’azienda fiorentina rimase aperta a Firenze fino al 2003, anno in cui la Calzoni decise di chiudere la sede fiorentina per trasferire tutte le attività produttive a Bologna.

Mario Paci è rimasto nella sede fiorentina fino all’ultimo giorno ed è stato colui che, con estremo dolore, ha chiuso per ultimo la porta della sede di Firenze per trasferirsi anch’esso a Bologna, dove ha lavorato fino ad agosto 2020 (anno del ritiro), occupandosi ancora dei prodotti ereditati dalla Panerai Sistemi.

Dopo il 1997 Mario Paci, ormai innamorato del mondo degli orologi, decide di restare ancora in questo mondo, come esperto di orologi Panerai pre-V e collezionista e diventando nel 2021 consulente storico del marchio.

Your cart is empty.